L'importanza dell'ascolto attivo [video #10]

Pubblicato il da Paolo Fabrizio

Fai dell'ascolto dei clienti il valore aggiunto per la tua azienda

Fonte - Compfight.com

Fonte - Compfight.com

E sono 10: siamo arrivati al decimo ed ultimo video di questa serie.

Non ti nascondo che oggi provo dei sentimenti contrastanti che cercherò di illustrarti con lucidità (almeno spero).

Innanzitutto voglio dirti che sono molto soddisfatto di questa nuova esperienza che ho voluto con tutto me stesso. Credo che i video siano uno strumento potente per avere un dialogo più diretto ed efficace con i clienti.

Come mi sento dopo questi 10 video

L'avevo già detto ed ora sono ancora più convinto che bisogna metterci la faccia.

Ero entusiasta e motivato prima di iniziare, nelle fasi preparatorie di questi video e lo sono tutt'oggi. Infatti, per quanto non sia stato facile mostrarsi in video, è stata un'esperienza formativa che mi ha consentito di avvicinarmi ad un mondo che non conoscevo affatto; ho imparato alcune cose e mi sono reso conto che ne devo imparare molte altre per migliorare.

Questo processo di crescita non termina certo oggi con questa prima video serie. Ho già in mente alcune idee per la prossima, nella quale ti coinvolgerò in anticipo ed ascoltarti. Non aggiungo altro perché un po' di suspense ci vuole...

A questo proposito ti anticipo che settimana prossima pubblicherò un articolo in cui ti darò alcuni suggerimenti pratici per affrontare con successo la sfida dei video.

Tornando al mio stato d'animo, da un lato mi spiace che questo sia il mio ultimo video, ma allo stesso tempo sto già guardando avanti. Nuovi progetti, podcast, le interviste a professionisti dell'ambito social care e la "gestazione" dei prossimi video. Ebbene sì, oggi mi sento proprio ancora meglio!

Ora però veniamo al tema di oggi...

Perché ascoltare i clienti in modo attivo?

Fonte - Compfight.com

Fonte - Compfight.com

Semplice: per prevenire gli attacchi a danno della reputazione della tua azienda anziché reagire ad incendio già divampato, con danni e costi ben più elevati.

Per ascolto attivo intendo monitorare le conversazioni online per conoscere ciò che si dice sulla tua azienda su forum, blog e social network. Questa attività ti consente di intercettare le conversazioni negative, denigratorie e potenzialmente virali ed intervenire a tutela della tua immagine aziendale e del tuo futuro fatturato.

A questo proposito nell'articolo di martedì scorso trovi alcune risorse utili per monitorare la tua reputazione online. Ora invece ti anticipo i punti salienti del video di oggi...

Gli highlight del video

  • 00:31 La promessa dell'ascolto.
  • 01:13 Perché è importante ascoltare attivamente i tuoi clienti.
  • 01:30 Come si comporta il 91% dei clienti insoddisfatti.
  • 02:05 Monitora online cosa si dice sulla tua azienda.
  • 02:30 Chiusura e saluti.

Scopri di più nel video!

Video Tip

Che ti piaccia o meno le esperienze dei tuoi clienti non rimangono più confinate nei muri di casa o dell'ufficio, bensì vengono raccontate online e date quindi in pasto ad un pubblico ben più ampio.

Perciò - oggi più che mai - prometti ai clienti solo ciò che sei sicuro di mantenere e fai sempre di tutto per non tradire la loro fiducia. Non accampare scuse perché i clienti non le sopportano; al contrario si attendono che il tuo servizio clienti trovi soluzioni ai loro problemi.

Tutti i video di questa serie

Questa video-serie è composta da brevi episodi (max 3 minuti per ciascun video) suddivisi in base ai temi trattati: i primi 5 video sono dedicati al Social Customer Service, il 6-7° alla customer experience, l'8° al blog aziendale, 9-10° alla reputazione online.

Rivivi tutti i video qui sotto:

  1. Cos'è il Social Customer Service?
  2. La rivoluzione delle conversazioni online
  3. Il valore della fiducia
  4. Gli umori amplificati dei clienti
  5. La nuova cultura del servizio clienti
  6. L'esperienza percepita dal cliente
  7. Il potere del passaparola online
  8. Blog aziendale: trasforma i lettori in clienti
  9. Social network e reputazione online
  10. L'importanza dell'ascolto attivo

Conclusioni

Ti ringrazio per aver seguito questa prima video-serie e spero di averti fornito utili spunti di riflessione per ottimizzare le relazioni con i tuoi clienti. In qualsiasi momento puoi aggiungere commenti e farmi domande direttamente nel mio canale YouTube dove trovi i miei video , i podcast ed a breve nuove playlist.

Prima di salutarti ti chiedo un parere ed un consiglio:

  • Cosa ti è piaciuto in particolare di questi video?
  • Cosa cambieresti/aggiungeresti per la prossima serie?

Ti aspetto qui sotto nei commenti!

Potrebbero interessarti anche...

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

E' nata la 1° newsletter sul Social Customer Service: iscriviti –> http://eepurl.com/batABj

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

L'importanza dell'ascolto attivo [video #10]

Iscriviti alla Newsletter

Commenta il post