Siete in grado di creare link emozionali?

Pubblicato il da Paolo Fabrizio

Siete in grado di creare link emozionali?

Come comunicare e suscitare coinvolgimento emotivo

Questo è un elemento chiave per un efficace utilizzo dei Social Network. Spesso parliamo di engagement: una strategia di Marketing che prevede il coinvolgimento diretto dei consumatori nel processo di evoluzione di un marchio.

Bando ai facili entusiasmi: non è affatto facile comunicare, interagire e coinvolgere emotivamente gli altri.

In tutto ciò un elemento che può aiutarci nel nostro intento è l'impatto visivo. Infatti viviamo in un mondo sempre più digitale dove le immagini sintetizzano e convogliano messaggi con una forza ed efficacia senza precedenti. Et voilà:

  • I Blog talvolta diventano Vlog (video Blog)
  • I Social Media diventano più 'visivi'. Ad esempio Pinterest riesce a coniugare immediatezza visiva e link emozionali. Come? Su Pinterest è possibile comunicare tramite immagini.

Esse possono essere apprezzate, acquisite o 'rilanciate' attraverso tre semplici azioni: Like, Pin, Repin.

Inoltre, ciascuno di noi può dare sfogo alla propria creatività creando proprie 'bacheche tematiche' (Boards)...ovviamente composte da immagini e/o video.

Schermata Pinterest

Schermata Pinterest

Vero è che ad oggi non è possibile interagire direttamente tra i pinners, tuttavia non ci sarebbe da stupirsi se tra non molto in una qualche forma ciò accadesse.

Ora, dopo questa scorpacciata di interazioni visive ed emozionali, vi lascio con una domanda...anzi, con una risposta (scusate l'auto-referenzialismo ;-) ).

Saper comunicare in modo efficace ed immediato sarà una qualità sempre più preziosa in un mondo nel quale le interazioni tendono ad assumere un ruolo crescente nel concetto stesso di Business.

Paolo Fabrizio

Ed ora, dopo la risposta, eccovi la domanda: 'a cosa serve introdurre una strategia di Social CRM' ?

Quali sono le vostre considerazioni/commenti del caso? Non siate timidi...nel frattempo, se avete dubbi, cliccate a destra e condividete questo post ;-)

Paolo Fabrizio - Social Media Scrum

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post