E' ora di investire nel Social Media Marketing

Pubblicato il da Paolo Fabrizio

Photo credit - Gratisography.com

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"C'era una volta un'azienda..."

Questo può essere l'inizio di una bella storia oppure un triste epilogo.

Come avrai notato, è da tempo che sto facendo opera di #SocialEvangelizzazione nei confronti delle aziende italiane, poiché molte di esse sono restie ad avvicinarsi ai Social Media.

In questi mesi l'ho fatto ripetutamente in questo Blog, sui Social Network ed anche offline, ovvero incontrando direttamente le persone. Ebbene, è giunto il momento di fare uno sforzo in più, di investire nel Social Media Marketing.

Perciò oggi proverò a convincerti, illustrandoti i molteplici benefici per la tua azienda.

In particolare ti fornirò:

  • I Dati italiani sulla frequenza di accesso ai Social Network in comparazione con altri Paesi europei.
  • I vantaggi per le aziende presenti sui Social Network.
  • 25 validi motivi per investire nel Social Media Marketing

Accendiamo i motori!

L'accesso degli italiani ai Social Network

Il trend è rapida crescita. Nella tabella sottostante trovi i risultati della ricerca condotta da Forrester Group e ben ripresa dall'interessante Post di Luca Conti.

E' ora di investire nel Social Media Marketing

I dati, relativi al 2013, forniscono già alcune indicazioni e spunti su cui riflettere:

  1. I consumatori italiani amano sempre di più i Social Network.
  2. Gli italiani accedono spesso ai Social Network anche in relazIone ad altri Paesi europei che vantano maggiori volumi di utenti su internet.
  3. Infatti l'Italia supera addirittura la media europea per accessi mensili a Facebook, Google+, LinkedIn, Twitter e YouTube.
  4. Qualche giorno fa LinkedIn ha raggiunto il traguardo di 7 milioni di utenti in Italia a riprova della crescita ed utilizzo sia da parte di aziende, sia di clienti.
  5. Tutti questi dati sono destinati a crescere in virtù della notevole diffusione di smartphone e tablet in Italia (accessi 'mobile').

Impara a comunicare online il linguaggio dei clienti prima che loro si rivolgano ad altri [Click to Tweet]

I vantaggi per le aziende presenti sui Social Network

In questa infografica vi sono alcuni dati globali dai quali si deducono alcuni vantaggi tangibili per le aziende ben posizionate su Internet e sui Social Network.

Fonte - BestWebHostingGeek.com

Fonte - BestWebHostingGeek.com

Mi soffermo sui dati contenuti nella prima sezione dell'infografica, ovvero i vantaggi dei Social Network per le aziende:

  • L'80% dei consumatori preferisce ricevere coupon/promozioni/sconti dalle aziende attraverso i Social Media.
  • Il 43% dei consumatori online seguono o sono fan sui Social Media.
  • Il 20% degli utenti di Facebook ha effettuato acquisti grazie a pubblicità o commenti letti in precedenza.
  • L'85% di chi è online, possiede un account su Facebook.
  • Il 67% degli utenti di Twitter ha probabilità di effettuare acquisti da marchi/aziende di cui sono già follower.
  • Il 42% degli utenti Facebook ha menzionato il nome di un Brand in un Post.
  • Il 49% degli utenti sul web possiede un account su Twitter.

25 Motivi per investire nei Social Media

Ascoltare, interagire, coinvolgere.

Ogni qualvolta ne ho la possibilità, cerco di coinvolgere professionisti per confrontarmi con loro in un'ottica di scambio ed arricchimento reciproco.

In questo caso il mio obiettivo era di trasmettere un messaggio forte e convincente, pertanto ho coinvolto 25 professionisti che operano nel Marketing e nella comunicazione digitale.

Si tratta di persone differenti tra loro per aree, età, esperienze e specifiche competenze che hanno fornito validi motivazioni e consigli per investire nel Social Media Marketing.

Ho chiesto loro di esprimere un almeno una motivazione valida per convincere le aziende ad investire nel Social Media Marketing.

Devo dire che le risposte sono state numerose e ricche di spunti interessanti.

Quindi le condivido con piacere con te e sono convinto che possano essere utili alla tua azienda!

Ecco in pillole la voce dei professionisti:
  • "Non essere diffidente, sii curioso ed affidati a professionisti di successo per farti aiutare nella scelta dei canali più adatti al tuo business"- Francesca Borghi
  • "Il Social Media Marketing è uno spazio dove condividere esperienze comuni e farsi notare" - Gian Marco Cattini
  • "Utilizzare i Social Media in modo strategico per intercettare bisogni ed aspettative dei consumatori" - Eleonora Carminati
  • "Per raggiungere il tuo target di clienti devi essere presente dove esso si trova (2 ore al giorno sui Social Media)"- Valentina Sala
  • "I tuoi (potenziali) clienti parlano sui Social Media di te e della tua concorrenza: quando potranno finalmente parlare con te?" - Daniele Imperi
  • "Se vuoi essere più competitivo dei tuoi concorrenti aggiungi fertilizzante-social al tuo giardino" - Marco Faccin
  • "Investire nei Social Media per creare e coltivare relazioni reciprocamente profittevoli" - Mattia Lissi
  • "Il 60% degli italiani accedono a internet da mobile e di queste quasi il 50% lo fa per controllare i Social Network, primo fra tutti Facebook" - Sara Durantini
  • "I consumatori si confrontano ed interagiscano tra loro, facendolo soprattutto sui Social Media perchè hanno perso fiducia nelle aziende" - Laura Lonighi
  • "Non investire sui Social Media solo perché la concorrenza già lo sta facendo. Investi per non lasciare terreno libero alla concorrenza!" - Roberto Gerosa
  • "In questo momento storico una giusta comunicazione a livello social può fare veramente la differenza: è il momento di approfittarne" - Paolo Verdiani
  • "Utilizzare i Social Media in modo strategico per individuare i tuoi clienti, creare conversazioni con loro e promuovere i vantaggi della tua azienda" - Fabio Piccigallo
  • "In questa economia collegata e condivisa, conta l'affidabilità trasmessa, la Brand Reputation. La ricchezza sta proprio nella condivisione: #SocialErgoSum” - Rachele Zinzocchi
  • "Con il Social Media Marketing puoi arrivare direttamente tra le mani del tuo cliente che è seduto sul divano a consultare il suo smartphone" - Alessandro Pozzetti
  • "Gestisci la tua comunicazione online per avere le redini di ciò che si dice sulla tua azienda"- Benedetto Motisi
  • "Utilizzare i Social Media per costruire con i tuoi clienti una relazione fondata sulla fiducia e per raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti" - Alessandra Toni
  • "i clienti cercano informazioni e recensiscono sui Social. Se non ci sarai, sceglieranno il tuo concorrente" - Annarita Faggioni
  • "Interazione continua e scambio di informazione in tempo reale. Se le aziende non sono in grado di pensare così non ci raggiungeranno mai" - Francesca Ungaro
  • "Ascolti il tuo cliente e cerchi di soddisfare le sue esigenze: fallo con i Social Media per amplificarne l'effetto" Katia Anna Calabrò
  • "Il cliente è cambiato: cerca online le opinioni di chi ha sperimentato il prodotto servizio; è alla ricerca di conferme, di convalide sociali" - Simona Tovaglieri
  • "Essere sui social per avere maggiore visibilità, supporto alla vendita ed ascoltare/dialogare con i clienti" - Carmina Sacco
  • "Le aziende sui Social aprono una loro vetrina sul mondo" - Laura Volpi
  • "Siamo persone e ci piacciono le storie, anche online: aziende, raccontateci la vostra tramite i social ed emozionateci" - Valentina Medori
  • "Le persone sono diventate consumatori di esperienze, idee ed emozioni. Per le aziende è impossibile non essere sui Social Media. Esserci non più è una scelta"- Nicoletta Gay
  • "Il mercato non è in crisi, il mercato sta cambiando ...bisogna prendere parte al cambiamento" - Alessandro Notarbartolo

​​Un grazie speciale a tutti voi per la disponibilità, passione e competenza dei vostri interventi!

Considerazioni:

Ora ti lascio digerire questi numerosi ed interessanti spunti.

Da parte mia mi limito ad alcune semplici considerazioni:

Esorto le aziende 'tradizionali' a fare uno sforzo per aggiornare la propria cultura aziendale per intercettare le nuove esigenze del social-cliente.

La comunicazione aziendale condotta attraverso i Social Media dovrà essere basata su disponibilità e trasparenza; non te lo chiedo io, bensì il mercato ed i clienti stessi.

Facendo ciò, getti le fondamenta per uno sviluppo di Business.

Infine per ulteriori approfondimenti ti segnalo anche:

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